«Chiara Ferragni doveva chiedere scusa, Fedez fa bene a prendere le distanze»: ecco chi l’ha detto

Chiara Ferragni avrebbe dovuto chiedere scusa, Fedez vince nella Comunicazione: ecco cosa ha detto un famoso professore

Chiara Ferragni e Fedez danno un gran parlare a tutti: cronaca rosa, trasmissioni televisive, giornali e ora anche professori. Un esperto di Comunicazione si è esposto sulla crisi della coppia: cosa ha detto?

Brutto periodo per Chiara Ferragni che vede il suo impero crollare, i suoi followers diminuire e le accuse, fra cui quella di truffa aggravata, aumentare. Oltre a questo, poi, anche il momento doloroso con Fedez, ormai ammesso da entrambi, anche se mai in maniera ufficiale e pubblica. 

Stando alle ultime dichiarazioni della stessa influencer, sarebbe stato proprio Fedez a decidere di lasciarla, come in effetti si vociferava da mesi. Lui avrebbe preso malissimo lo scandalo Balocco, che inevitabilmente si è ritorto contro anche a lui e inoltre sarebbe furioso con sua moglie per il mancato licenziamento in tronco di Fabio Maria Damato, manager di Chiara.

Oggi Chiara Ferragni si mostra una mamma a tempo pieno, impegnata nel suo lavoro nonostante le accuse pendenti sulla testa; lui, invece, uno scapolo reduce da una fresca separazione e al contempo un papà amorevole e attento. Cosa succede davvero fra loro, però, ancora non è dato saperlo davvero.

Chiara Ferragni deve chiedere scusa a Fedez

Ormai Chiara Ferragni e Fedez, ma soprattutto la loro Comunicazione di questo ultimo anno, è materia di discussione e caso di studio: anche il professore universitario Daniele Chieffi – esperto di gestione delle crisi digitali, saggista e giornalista – ha detto la sua in merito. Raggiunto da Leggo, infatti, ha spiegato perché la nota influencer starebbe sbagliando tutto.

I suoi errori, secondo Chieffi, le costeranno caro, tanto che non le permetteranno più di riacquistare credibilità. Ecco le parole dell’esperto: “Non si tratta di una strategia di comunicazione. Se così fosse sarebbe un suicidio. Le persone sono disposte a scusare quando percepiscono che le scuse sono sentite e sincere”.

Ancora, poi, Chieffi sottolinea chi secondo lui, fra Chiara Ferragni e Fedez, dovrebbe chiedere scusa e chiarire la sua posizione: “Bisogna comunicare con certezza di aver capito di aver sbagliato. Ma per farlo è necessario spiegare il perché”. Ma non è finita qui: il docente universitario ha parlato di tre regole imprescindibili per fare in modo che le giustificazioni risultino reali. Quali sono?

Le tre regole del professor Chieffi

Ovviamente Chiara Ferragni dovrebbe ammettere il suo sbaglio, senza cercare di arrampicarsi sugli specchi (come ha fatto fino a ora); dopo questo step, poi, dovrebbe spiegare in maniera soddisfacente ed esaustiva cosa sta facendo per rimediare agli errori commessi e cosa farà per non caderci più.

Chiara non ha mai ammesso il suo errore, ha parlato di un fraintendimento nella comunicazione, ma non ha mai messo in dubbio la sua posizione. Questo ha avuto l’effetto boomerang che l’ha totalmente distrutta, facendo ricadere la colpa sugli acquirenti, che non avrebbero capito cosa ha comunicato.

Daniele Chieffi dice: “Quindi lei non ha fatto passi falsi, siamo noi che non abbiamo capito il suo strano concetto di beneficienza. La Ferragni ha sbagliato. Nessuno può essere cliente di se stesso“. In queste occasioni, secondo il docente, bisogna essere lucidi e distaccati, cosa che oggi la moglie di Fedez non può essere.

Dunque, affidarsi a terze persone sarebbe la soluzione vincente: “Lei in questo momento difficile non può fare altro che affidarsi ai consulenti. Sbaglierebbe a fare di testa sua. Di certo il silenzio non la porta da nessuna parte. Deve parlare chiaramente. Solo così può imprimere una svolta alla narrazione”.

Cosa ha sbagliato nelle interviste?

Chiara Ferragni è ormai disperata e cerca consensi come può: ha iniziato con l’intervista del Corriere della Sera, poi con quella in diretta a Che Tempo Che Fa. Queste però sono state occasioni sfruttate poco e che non hanno fatto altro che affossare l’influencer. Daniele Chieffi sostiene: “Ferragni da Fabio Fazio a Che Tempo Che fa ha perso un’occasione. Avrebbe dovuto parlare e chiedere scusa. Era il modo per riprendere in mano la narrazione. Ben vengano le interviste, ma bisogna parlare. Il silenzio non ti fa prendere in mano la narrazione. Lei ora difficilmente riuscirà a trovare qualcosa di più forte”.

Al contrario, invece, l’atteggiamento di Fedez sarebbe convincente secondo l’opinione di Chieffi. Ecco cosa ha detto sul rapper: “Lui ora ha bisogno di prendere le distanze dalla moglie. Deve farlo a livello percettivo. Sta tornando alla musica. A mio avviso è quello che si sta muovendo meglio”.

Seguici su Instagram